Weekendoit BOX

Il Weekendoit Box in trasferta a FABRIANO

Sabato 3 Luglio 2021 – Dalle ore 10:00

Giornata di inaugurazione di ZONA CONCE – le Forme del Fare
Polo museale di Fabriano

La lavorazione della carta è più che mai a tema e Weekendoit BOX propone workshop gratuiti a tema “carta” durante la giornata di inaugurazione, dedicati a grandi ma anche ai più piccoli.

Tutti i workshop sono a partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria.

PROGRAMMA

LABORATORIO FARE CARTA a cura di Pepe Lab in collaborazione con WeeKenDoIt

Tutte le iniziative previste dal programma sono ad ingresso gratuito su prenotazione. Per garantire la totale sicurezza, gli eventi sono organizzati in maniera diffusa sia all’interno di Zona Conce sia presso gli spazi limitrofi (Loggiato San Francesco, Palazzo del Podestà, Chiesa Madonna delle Grazie). Inoltre, le conversazioni saranno condivise in diretta streaming sui canali digitali e sui monitor dislocati nelle postazioni esterne (Piazzale antistante l’ingresso di Zona Conce, Sala consiliare del Palazzo del Podestà, Loggiato San Francesco e Archi Bar Ideale).

Trovi il programma completo di Zona Conce qui.

10:00 – 12:00
“Paper caladium pin”

Claudia Vergari (La Civetta Chiacchierina)
Laboratorio di paper cutting e collage

Loggiato San Francesco, Fabriano

Il Workshop

Partendo da fogli di carta colorati realizzeremo un eco-gioiello a tema botanico.
Utilizzeremo la tecnica del paper cutting e del collage per creare una foglia di Caladium Pink da indossare come spilla.

Partecipanti: 10 max.

Prenotazione obbligatoria.

Claudia Vergari – La Civetta Chiacchierina

La Civetta Chiacchierina è gioielli di carta e illustrazioni in papercutting.
Con il prezioso aiuto dei colori e le texture della carta ritaglio piccoli mondi e pensieri positivi.
La carta da semplice supporto su cui scrivere e disegnare, diventa protagonista delle storie narrate.

Paper cutting | Microamica

15:00 – 18:00
“It’s only a paper moon”

Giulia Civitivo, in arte Microamica
Laboratorio di paper cutting

Loggiato San Francesco, Fabriano

Il Workshop

Il laboratorio è un’esperienza per capire cosa c’è dietro alla tecnica del papercutting.
Ogni partecipante si metterà alla prova e sfiderà la propria pazienza e precisione nel taglio. Durante il tempo a nostra disposizione, partendo da un semplice cartoncino, realizzeremo un elaborato disegno intagliato.

Partecipanti: 10 max.

Prenotazione obbligatoria.

Giulia Civitico | Microamica

Giulia Civitico, Microamica

Giulia Civitico nasce a Maniago nel 1987. Ed è proprio il coltello il simbolo che si porta dietro per la vita; con le lame esprime la sua creatività sia sulla carta che in cucina. Frequenta l’Istituto d’Arte in Friuli per poi spostarsi nelle Marche, dove vive tutt’ora, per frequentare l’ISIA di Urbino e diplomarsi in Grafica e Comunicazione Visiva. Dopo una prima esperienza con le varie tecniche di incisione e di stampa continua a sviluppare le proprie idee grazie agli strumenti da taglio prediligendo la cellulosa come base per i suoi lavori.

La tecnica che utilizza si chiama “papercutting” che in italiano significa “intaglio della carta”: da un semplice cartoncino, grazie all’utilizzo di taglierini da modellismo, nascono immagini oniriche e piene di riferimenti a varie influenze artistiche. Il colore prediletto è il nero, che aiuta il gioco di contrasti tra pieni e vuoti.

Les Friches Fabriano Carta Workshop

15:00 – 18:00
“Carte e pieghe | Quaderno perpetuo black”

Les Friches
Workshop di carta e pieghe!

Loggiato San Francesco, Fabriano

Il Workshop

Ogni partecipante avrà l’occasione di realizzare il suo “Quaderno perpetuo black” che potrà personalizzare con semplici gesti e scoprendone le potenzialità, lo porterà via con se.

Gli ingredienti saranno alcuni fogli di carta e un cartoncino nero,  gli strumenti saranno le mani, il prodotto sarà il “Quaderno perpetuo black” che di volta in volta potrà rinnovarsi e contenere sempre nuovi  gesti: qualche appunto, uno schizzo …un messaggio…

Partecipanti: 12 max.

Prenotazione obbligatoria.

Les Friches Fabriano Carta Workshop

Les Friches

Associazione culturale che promuove creatività e manualità attraverso la progettazione di attività formative e laboratoriali per bambini ed adulti, ma anche etichetta di prodotti di eco-design, “pezzi unici” ideati, progettati e realizzati a mano.

www.lesfriches.it

15:00 – 18:00
“Block Print on Paper”

Allegra Corbo
Antica tecnica di stampa

Loggiato San Francesco, Fabriano

Il Workshop

Un laboratorio artistico di block printing su carta, antica tecnica di stampa con matrici intagliate. È conosciuto nel mondo per la stampa tradizionale dei tessuti, le carte da parati dell’art nouveu, l’ukiyo-e giapponese.

Partecipanti: 10 max.

Prenotazione obbligatoria.

Allegra Corbo

(1968, Italia) – crea narrazioni con figure archetipe e grottesche, dove elementi di fiaba, simboli e parole, compongono rebus filosofici che ribaltano la logica interpretativa di chi le guarda. Visual artist e performer, vissuta nella scena underground italiana ed europea, lavora con pittura e collage, installazioni site-specific, sculture di fuoco, murales e arazzi e recentemente photo-poetry. Ha collaborato con le realtà teatrali Societas Raffaello Sanzio e con il circo cyberpunk Mutoid Waste Co., esperienze fondamentali di arte e vita. Dal 1996 espone le sue opere in Italia e all’estero, in gallerie, happening e festival di arte contemporanea e della scena di arte visionary. Disegna concept artistici di progetti speciali per città, porti, navi, architetture abbandonate e industriali e molto altro. Negli ultimi anni la sua ricerca e attività artistica incontra i diversi contesti sociali, attraverso progetti community specific. Dal 2008 conduce workshop e laboratori per studenti e artisti e con artigiani e imprese per condividerne saperi e know how. Nel 2012 iniziano le sue attività nel campo dell’infanzia e adolescenza con progetti quali “Children in the Forest” (passeggiate artistiche nella natura) e “Lupus et Agnus” (trekking di arte urbana con le fiabe di Esopo). Nel 2019 inizia il progetto sperimentale “Arte/Natura/Risveglio” con gli anziani di una casa di riposo. Vive e lavora ad Ancona.

Weekendoit BOX

Cos’è il Weekendoit BOX

Weekendoit BOX è la versione portatile, in pillola e delocalizzata per raggiungere luoghi diversi, città lontane, pubblici impensati del Festival WeeKenDoit, che ad Ancona è arrivato alla 7ª edizione radunando pubblico da tutta Italia.

Tutti i Workshop sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno seguendo le norme anti Covid-19 vigenti.

Vi ricordiamo di portare ed indossare la mascherina durante l’evento, di mantenere il distanziamento sociale, di utilizzare il gel igienizzante che sarà a disposizione in loco.

In caso di sintomi influenzali vi invitiamo ad informarci e/o provvedere a disdire l’eventuale prenotazione ad uno o più workshop entro 24h per permetterci una migliore gestione scrivendo a hello@weekendoit.it

ZONA CONCE informa che: L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative di sicurezza e di tutte le disposizioni sanitarie e di prevenzione definite dalle autorità competenti per contrastare la pandemia Covid-19. Sarà previsto uno specifico protocollo di sicurezza messo a punto dall’organizzazione per ridurre ulteriormente qualunque tipo di rischio con riferimento alle linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali, DL n°65 del 18 maggio 2021, DL n°52 del 21 aprile 2021.

Mostra
Nascondi