Weekendoit BOX

Il Weekendoit Box in trasferta a FABRIANO

Sabato 31 Ottobre 2020 – Dalle ore 10:00

Giornata di inaugurazione di ZONA CONCE – le Forme del Fare
Polo museale di Fabriano

La lavorazione della carta è più che mai a tema e Weekendoit BOX propone workshop gratuiti a tema “carta” durante la giornata di inaugurazione, dedicati a grandi ma anche ai più piccoli.

Tutti i workshop sono a partecipazione gratuita e prenotazione obbligatoria.

PROGRAMMA

LABORATORIO FARE CARTA a cura di Pepe Lab in collaborazione con WeeKenDoIt

Tutte le iniziative previste dal programma sono ad ingresso gratuito su prenotazione. Per garantire la totale sicurezza, gli eventi sono organizzati in maniera diffusa sia all’interno di Zona Conce sia presso gli spazi limitrofi (Loggiato San Francesco, Palazzo del Podestà, Chiesa Madonna delle Grazie). Inoltre, le conversazioni saranno condivise in diretta streaming sui canali digitali e sui monitor dislocati nelle postazioni esterne (Piazzale antistante l’ingresso di Zona Conce, Sala consiliare del Palazzo del Podestà, Loggiato San Francesco e Archi Bar Ideale).

Trovi il programma completo di Zona Conce qui.

Naomi Vona Collage Art

10:00 – 12:00
“Da Fashion Advertising a Messaggio di Protesta”

Naomi Vona
Laboratorio di collage fotografico e doodle art

Loggiato San Francesco, Fabriano

Il Workshop

Cosa succede quando trasformiamo lo scopo iniziale di una pubblicità di moda in qualcosa che abbia un messaggio più profondo e significativo?
Durante questo evento darai un nuovo messaggio a queste pagine pubblicitarie, che sia controverso, divertente, personale ma pur sempre un nuovo e più strutturato messaggio di protesta.
L’artista Naomi Vona vi guiderà durante questa sessione creativa, dandovi consigli tecnici sull’utilizzo dei materiali e delle tecniche di manipolazione dell’immagine.
Tutti i materiali sono compresi, ma se avete delle riviste di moda a casa, portatele pure al workshop!

Partecipanti: 12 max.

Prenotazione obbligatoria.

Naomi Vona

Naomi Vona

Naomi Vona (Desio 1982) è una artista sperimentale italiana che vive a Londra. Il suo progetto creativo é focalizzato sulla manipolazione di immagini pre-esistenti, con lo scopo di trasformare radicalmente il loro significato originale. Naomi si definisce una “parassita di archivi”, ma senza cattive intenzioni.

www.naomivona.art

Paper cutting | Microamica

15:00 – 17:00
“It’s only a paper moon”

Giulia Civitivo, in arte Microamica
Laboratorio di paper cutting

Loggiato San Francesco, Fabriano

Il Workshop

Il laboratorio è un’esperienza per capire cosa c’è dietro alla tecnica del papercutting.
Ogni partecipante si metterà alla prova e sfiderà la propria pazienza e precisione nel taglio. Durante il tempo a nostra disposizione, partendo da un semplice cartoncino, realizzeremo un elaborato disegno intagliato.

Partecipanti: 10 max.

Prenotazione obbligatoria.

Giulia Civitico | Microamica

Giulia Civitico, Microamica

Giulia Civitico nasce a Maniago nel 1987. Ed è proprio il coltello il simbolo che si porta dietro per la vita; con le lame esprime la sua creatività sia sulla carta che in cucina. Frequenta l’Istituto d’Arte in Friuli per poi spostarsi nelle Marche, dove vive tutt’ora, per frequentare l’ISIA di Urbino e diplomarsi in Grafica e Comunicazione Visiva. Dopo una prima esperienza con le varie tecniche di incisione e di stampa continua a sviluppare le proprie idee grazie agli strumenti da taglio prediligendo la cellulosa come base per i suoi lavori.

La tecnica che utilizza si chiama “papercutting” che in italiano significa “intaglio della carta”: da un semplice cartoncino, grazie all’utilizzo di taglierini da modellismo, nascono immagini oniriche e piene di riferimenti a varie influenze artistiche. Il colore prediletto è il nero, che aiuta il gioco di contrasti tra pieni e vuoti.

Les Friches Fabriano Carta Workshop

15:00 – 17:00
“Carte e pieghe | Quaderno perpetuo black”

Les Friches
Workshop di carta e pieghe!

Loggiato San Francesco, Fabriano

Il Workshop

Ogni partecipante avrà l’occasione di realizzare il suo “Quaderno perpetuo black” che potrà personalizzare con semplici gesti e scoprendone le potenzialità, lo porterà via con se.

Gli ingredienti saranno alcuni fogli di carta e un cartoncino nero,  gli strumenti saranno le mani, il prodotto sarà il “Quaderno perpetuo black” che di volta in volta potrà rinnovarsi e contenere sempre nuovi  gesti: qualche appunto, uno schizzo …un messaggio…

Partecipanti: 12 max.

Prenotazione obbligatoria.

Les Friches Fabriano Carta Workshop

Les Friches

Associazione culturale che promuove creatività e manualità attraverso la progettazione di attività formative e laboratoriali per bambini ed adulti, ma anche etichetta di prodotti di eco-design, “pezzi unici” ideati, progettati e realizzati a mano.

www.lesfriches.it

Diana Eugeni | Sokio Design Studio

15:00 – 17:00
“L’inchiostro che fluttua”

Diana Eugeni, Sokio Design
Laboratorio di inchiostri

Loggiato San Francesco, Fabriano

Il Workshop

Il Sumi (inchiostro) nagashi (che fluttua) 墨流し è il nome dell’antica tecnica decorativa di marmorizzazione giapponese, che, con gesti semplici e rituali, e l’aiuto di soffi gentili crea disegni astratti sulla superficie dell’acqua che poi vengono impressi istantaneamente sulla carta. In questo workshop scopriremo insieme questa tecnica, che si distingue per i suoi tipici cerchi concentrici, creando delle stampe uniche molto suggestive.

Partecipanti: 10 max.

Prenotazione obbligatoria.

Diana Eugeni, Sokio Design Studio

Sokio Design Studio è un officina creativa che si occupa di graphic design e artigianato.
Cura progetti su misura per eventi ed edizione limitate ed organizza workshop creativi in tutta Italia.

www.sokio.it

Weekendoit BOX

Cos’è il Weekendoit BOX

Weekendoit BOX è la versione portatile, in pillola e delocalizzata per raggiungere luoghi diversi, città lontane, pubblici impensati del Festival WeeKenDoit, che ad Ancona è arrivato alla 7ª edizione radunando pubblico da tutta Italia.

Tutti i Workshop sono ad ingresso gratuito e si svolgeranno seguendo le norme anti Covid-19 vigenti.

Vi ricordiamo di portare ed indossare la mascherina durante l’evento, di mantenere il distanziamento sociale, di utilizzare il gel igienizzante che sarà a disposizione in loco.

In caso di sintomi influenzali vi invitiamo ad informarci e/o provvedere a disdire l’eventuale prenotazione ad uno o più workshop entro 24h per permetterci una migliore gestione scrivendo a hello@weekendoit.it

Mostra
Nascondi